Graitec Italia organizza una serie di webinars tematici come da calendario sotto.

Registrati subito e blocca il tuo posto. I corsi sono gratuiti previo registrazione. Una volta registrati si riceverà un link a cui collegarsi al momento del webinar.

Per seguire i corsi basta un pc collegato ad internet con cuffie o altoparlanti.

Logo Graitec Autodesk Platinum Partner

Data

Argomento

Mancano

Martedì

21 Gennaio

h. 15:00

Durata 1 h

Dal rilievo alla cattura della realtà: Scan2BIM per l’edilizia e le infrastrutture

Gli strumenti per catturare la realtà, in edilizia e nelle infrastrutture, si stanno evolvendo e migliorando rapidamente. Oggi è possibile ridurre fortemente i tempi e contemporaneamente aumentare la qualità dei rilievi, grazie a strumenti come i laser scanner ed i droni. Il Webinar presenterà una rassegna delle tecnologie più recenti e delle procedure per utilizzarle al meglio nella progettazione BIM, in modo particolare con gli strumenti software Autodesk®.

Martedì

28 Gennaio

h. 15:00

Durata 1 h

La verifica dei giunti in acciaio in Advance Design, dalla verifica al dettaglio in Advance Steel

I giunti sono una problematica tipica dei progettisti di strutture in acciaio. In questa webinar vedremo come verificare i giunti in acciaio all’interno di Advance Design utilizzando lo Steel Connection Designer e Advance Design Connection, poi dopo aver condotto la verifica e l’ottimizzazione delle sezioni in acciaio, porteremo il modello nel software Autodesk Advance Steel per l’estrazione dei dettagli dei nodi e le viste generali del progetto.

Martedì

4 Febbraio

h. 15:00

Durata 1 h

La modellazione delle armature del calcestruzzo in ambiente BIM

La definizione delle armature è un passaggio obbligatorio, nonchè cruciale nella progettazione di strutture in cemento armato. In questa webinar vedremo come modellare le armature , non più come semplici disegni CAD, ma oggetti BIM, in particolare famiglie di Revit. Atttraverso il BIM Authoring di casa Autodesk ed il plug-in BIM Designers Detailing, si illustrerà il flusso di lavoro dalla caratterizzazione dei principali parametri, l’inserimento nel modello informativo fino all’estrazione delle tavole esecutive.

Martedì

11 Febbraio

h. 15:00

Durata 1 h

Lo sviluppo di un modello informativo in Autodesk® Revit®

Lo sviluppo di un modello informativo in Autodesk® Revit® passa attraverso la definizione del LOD degli oggetti che lo compongono. Questa webinar analizzerà come il concetto di LOD influenza la progettazione integrata, e quali sono gli step necessari per raggiungere un certo livello di LOD alla luce delle linee guida del BIM Forum e delle prescrizioni incluse nella norma UNI 11337 Parte 4

Martedì

18 Febbraio

h. 15:00

Durata 1 h

UNI SGBIM “Sistema di Gestione BIM”, una nuova opportunità per le aziende

L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la prassi di riferimento dal titolo “UNI/PdR 74:2019 – Sistema di Gestione BIM”. Il documento definisce i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SGBIM) che una organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera. In questa webinar scopriremo i dettagli, i vantaggi di questa certificazione e come Graitec può aiutare chi vuole certificarsi SGBIM