Graitec Italia organizza una serie di webinars tematici come da calendario sotto.

Registrati subito e blocca il tuo posto. I corsi sono gratuiti previo registrazione. Una volta registrati si riceverà un link a cui collegarsi al momento del webinar.

Per seguire i corsi basta un pc collegato ad internet con cuffie o altoparlanti.

autodesk-platinum-partner-logo-rgb-black-gray

Data

Argomento

Martedì

12 Ottobre

h. 15:00

Durata 1 h

Dynamo per Autodesk Revit: la programmazione visuale per la progettazione quotidiana

Dynamo è una piattaforma basata sulla programmazione visuale open source per progettisti. La sua forza sta nel consentire la creazione di nuovi flussi di lavoro, andando ad agire direttamente all’interno dei software “host”, nel nostro caso Revit, aumentandone ampiamente le funzionalità native. In questa webinar tratteremo l’automatizzazione di processi, l’aumento del contenuto informativo di progetti e la generazione di geometrie complesse con alcuni esempi pratici dell’utilizzo di Dynamo per Autodesk Revit.

Giovedì

21 Ottobre

h. 17:00

Durata 1 h

Automatizzare naming, template e cartigli nel flusso documentale BIM

“Naming”, “Template”, “Cartigli” e non ultimo “Automatizzare” sono solo alcune delle parole che stanno occupando un posto esclusivo ed importante nel settore delle costruzioni grazie all’avvento del BIM. Tutto questo non è sinonimo di “Semplicità”, “Velocità” e soprattutto “Prevedibile” in un flusso di lavoro od interi processi BIM.  In questo BIM-Talk vedrete come, grazie al supporto di un gestore documentale come OpenTree di casa Graitec, sia possibile rispondere alla domanda sempre più diffusa di implementazione della metodologia: “Building Information Modeling” secondo standard interni, nazionali (UNI 11337) ed internazionali (ISO 19650).

In collaborazione con AssoBIM

Martedì

26 Ottobre

h. 15:00

Durata 1 h

La progettazione stradale in BIM

L’adozione del BIM nella progettazione stradale ormai è indispensabile. Oggi è possibile migliorare fortemente tutto il flusso di progettazione, nel pieno rispetto della normativa italiana, soprattutto grazie a software come Autodesk Civil 3D, Dynamo ed InfraWorks, che permettono di progettare in un contesto territoriale realistico, presentare e confrontare facilmente più alternative di progetto per il piano di fattibilità, ed infine produrre tutta la documentazione esecutiva in modo molto più veloce ed affidabile di quanto sia stato possibile finora.

Giovedì

4 Novembre

h. 17:00

Durata 1 h

La gestione della documentazione di commessa funzionale alla certificazione del Sistema di Gestione BIM

La certificazione del Sistema di Gestione BIM (SGBIM), certifica il corretto utilizzo del Building Information Modeling e richiede all’azienda evidenze specifiche in merito a come abbia approcciato il metodo Bim, dettagliandone processi, flussi e requisiti che questa deve attuare. In tali processi, il flusso documentale è una parte fondamentale e prioritaria. In questo talk vedremo cosa prevede la prassi di riferimento in merito alla gestione della documentazione e come si possa rendere questo flusso efficace ed efficiente grazie ad opportuni strumenti software a supporto della fase di Work In Progress.

In collaborazione con AssoBIM

Martedì

16 Novembre

h. 15:00

Durata 1 h

L’analisi sismica in Advance Design

La vulnerabilità sismica degli edifici è un tema scottante in Italia, supportato anche da una serie di contributi governativi per l’adeguamento strutturale. In questa webinar vedremo come si può condurre l’analisi sismica in Graitec Advance Design 2022; dopo una breve introduzione teorica vedremo come impostare le ipotesi di verifica per l’analisi sismica, l’analisi modale, l’analisi time-history con importazione degli accelerogrammi e l’analisi pushover, scopriremo infine come si possano visualizzare dai risultati grafici ed estrarre rapidamente una relazione di calcolo con i risultati necessari.